L’assicurazione Rc della famiglia è una garanzia che tutela dai vari imprevisti della vita di tutti giorni.
Abbiamo realizzato questa nuova Convenzione che protegge tutti i componenti del tuo nucleo familiare, che possono essere non solo il coniuge e i figli coabitanti, ma anche eventuali collaboratori domestici e persino la proprietà degli animali da compagnia.
Gli aspetti tecnici di questa nuova convenzione sono sempre molto competitivi, come per tutte le altre convenzioni di Campi:
Massimale euro 1.000.000 / Franchigia euro 250 / Estensione territoriale Mondo intero / Contributo annuo euro 27
Vediamo ora alcuni esempi di cosa copre l’assicurazione Rc della famiglia:
- Danni derivanti dalla conduzione della propria abitazione. Un tipico esempio è quello del vaso tenuto sul balcone che cade e ferisce un passante.
- Danni da spargimento di acqua dovuti, ad esempio, a distrazione di un membro della famiglia (non danni da rottura di un tubo coperti da un altro tipo di polizza).
- Danni provocati da fatti illeciti o dolosi compiuti da figli minori: ad esempio se andando in bicicletta il figlio investe qualcuno, o se giocando a pallone rompe il vetro della finestra di un vicino.
- Danni derivati dallo svolgimento di varie attività del tempo libero, un classico esempio è il caso in cui, mentre si stanno eseguendo dei lavori di ristrutturazione su un balcone, qualcosa cade provocando danni a beni sottostanti (anche un’automobile parcheggiata in strada).
- Danni derivanti dalla pratica di sport, svolti sia individualmente che in squadra, a livello non professionistico; esempio tipico è quello del danno provocato ad altro sciatore durante la pratica sportiva dello sci.
- Danni provocati da animali domestici o da sella: secondo il Codice Civile, si è responsabili dei danni provocati dagli animali non solo quando si è il proprietario, ma anche quando si hanno temporaneamente in custodia.
- Danni causati a terzi da collaboratori domestici o altri prestatori lavoro: sono coperti i danni causati, ad esempio, da badanti e domestici, ovviamente solo se sono assunti regolarmente.
RC DELLA FAMIGLIA – TESTO CONTRATTUALE In base alla normativa emanata dall’IVASS (Authority del settore assicurativo) col Regolamento n. 40/2018, i soci sono tenuti a scaricare da questa sezione del nostro sito, ed a prenderne visione, obbligatoriamente, prima dell’adesione, dei seguenti documenti:
- Polizza n. 119/180561098 Condizioni di assicurazione
- DIP Danni
- DIP aggiuntivo Danni
- INFORMATIVA IVASS INTERMEDIARI ASSICURATIVI